SERVIZI

Consulenza tributaria e compliance in campo fiscale

Lo Studio presta consulenza fiscale e assistenza all’adempimento degli obblighi fiscali aiutando imprese, gruppi societari, enti o persone fisiche negli adempimenti tributari e nella gestione delle relazioni con l’Amministrazione Finanziaria dello Stato e degli Enti locali.
Il servizio di consulenza tributaria si rivolge sia a singole società sia a gruppi d’imprese nazionali e multinazionali.
La consulenza tributaria che viene prestata, oltre alle dichiarazioni fiscali obbligatorie, riguarda ogni aspetto del diritto tributario, dai servizi di assistenza day-by-day alla risoluzione delle più complesse problematiche fiscali connesse alle operazioni straordinarie in campo nazionale e internazionale.
Oltre al consueto invio delle circolari di aggiornamento, è a disposizione dei clienti, nell’apposita area, una raccolta selezionata di materiale di interesse specifico.
Lo Studio fornisce inoltre assistenza nel corso delle verifiche fiscali e nella presentazione di interpelli alle Amministrazioni finanziarie e infine si occupa correntemente di contenzioso tributario.

Assistenza aziendale, controllo di gestione, analisi e budget economici e finanziari

La filosofia dello Studio è “vivere l’azienda”: il nostro costante intento è quello di essere vicini all’imprenditore sia nelle scelte strategiche sia nella gestione ordinaria dell’azienda.
La presenza di professionisti con pluriennale esperienza in materia aziendale e di revisione legale ci consente di prestare consulenza specialistica in materia di controllo di gestione, analisi aziendali, redazione di budget economici e finanziari, business plan. revisione contabile e analisi degli investimenti.
L’obiettivo è quello di costituire una squadra comune con il cliente per la soluzione anche delle problematiche più complesse.

Consulenza societaria e contrattuale

Lo Studio fornisce assistenza e consulenza in materia di diritto societario.
Il nostro supporto  può riguardare ad esempio:

  • la costituzione di società e le modifiche statutarie;
  • la materia contrattuale e la gestione dei rapporti fra soci.
  • le attività di corporate governance
  • le riorganizzazioni e ristrutturazioni societarie, tra le quali fusioni, scissioni e conferimenti di aziende

Lo Studio si occupa di consulenza contrattuale; assistiamo i nostri clienti in tutte le fasi della trattazione e stipulazione di contratti, provvedendo inoltre alla redazione di atti, scritture private e preliminari.
Offriamo inoltre assistenza ai nostri clienti in materia di compravendita di aziende e partecipazioni societarie.
Lo Studio ha una consolidata esperienza nell’assistenza societaria a società quotate.


Operazioni societarie straordinarie e corporate finance, M&A e riorganizzazioni aziendali, Quotazioni in Borsa

Nel corso degli anni lo Studio ha prestato la propria consulenza in relazione a numerose operazioni di finanza straordinaria, che hanno contribuito allo sviluppo di un consolidato know-how in capo ai professionisti dello stesso; trattasi ad esempio di operazioni quali:

  • fusioni, trasformazioni, scissioni, conferimenti, liquidazioni aziendali e adempimenti societari straordinari in generale
  • compravendita di aziende e o di quote sociali
  • attività di due diligence contabile e fiscale in occasione di operazioni straordinarie
  • operazioni leveraged buy-out e similari
  • riorganizzazioni societarie
  • quotazioni in Borsa (mercato principale e AIM)

Valutazioni d’azienda

L’effettuazione di valutazioni d’azienda è un servizio professionale frequentemente richiesto in occasione di acquisizioni o di operazioni di finanza straordinaria.
Anche in questo settore, le nostre tecniche di valutazione sono supportate da una consolidata e pluriennale esperienza sul campo, frutto di numerose valutazioni effettuate dai nostri professionisti nei settori più eterogenei.
Più specificatamente lo Studio si è specializzato nella redazione di perizie e stime richieste per legge (in occasione di rivalutazioni di partecipazioni, di fusioni a seguito di indebitamento - levereged buy-out, di operazioni di conferimento) e più in generale di valutazioni di aziende, azioni o quote sociali e assets aziendali.

Fiscalità internazionale

La conoscenza delle normative fiscali e societarie internazionali si affianca ad una fitta rete di contatti professionali, sia in ambito UE sia extra UE, accuratamente selezionata e collegata alla nostra partecipazione ad un importante network internazionale.
I servizi che più frequentemente vengono prestati alla nostra clientela riguardano la consulenza a gruppi multinazionali che operano o intendono operare in Italia.
Tutti i professionisti dello Studio parlano correntemente inglese, mentre un certo numero di loro è fluente anche in tedesco e in francese.
Lo scopo è quello di fornire soluzioni integrate di compliance fiscale internazionale conformi ai requirement legali e fiscali dell’Italia e dei singoli Paesi esteri.
Lo Studio fornisce consulenza per le tematiche che riguardano il transfer pricing ed è a disposizione per coadiuvare le aziende sulla corretta applicazione della normativa IVA nelle transazioni intra e extra UE.

Finanza di impresa

Lo Studio presta assistenza alle aziende nei rapporti con gli istituti di credito e nella ricerca delle fonti di finanziamento più adeguate; l’attività è strettamente legata alla nostra capacità di “vivere l’azienda” e alla conoscenza approfondita del business del cliente.

Consulenza contabile e in materia di bilanci civilistici e consolidati in applicazione dei principi OIC e IFRS

Lo Studio presta la propria assistenza a società e a gruppi nazionali e internazionali, in relazione a problematiche di natura contabile, in particolare lo Studio si occupa di:

  • Assistenza nella redazione di bilanci civilistici e consolidati di società quotate e non quotate, mediante applicazione dei principi nazionali OIC ed internazionali IAS/IFRS
  • Assistenza in occasione del passaggio ai principi contabili internazionali (FTA-first time adoption)
  • Assistenza in materia di Impairment test di assets e di Purchase Price Allocation in occasioni di operazioni straordinarie relizzate sia da soggetti IAS/IFRS sia da soggetti che applicano gli OIC.

Assistenza nell’ambito dei Patrimoni familiari

Lo Studio assiste i gruppi a ristretta base azionaria nei passaggi generazionali e nella razionalizzazione delle strutture, avvalendosi se del caso del suo network internazionale.

Due Diligence, revisioni contabili, assistenza in relazione alle procedure aziendali

La maggior parte dei nostri professionisti ha vantato importanti esperienze nel campo della revisione contabile presso le principali società multinazionali e siamo quindi in grado di effettuare due diligence contabili e fiscali, revisioni contabili di bilanci o di singole poste di bilancio e di assistere i nostri clienti nella definizione delle procedure interne.

Analisi dei processi e sistemi di risk management - modelli di organizzazione, gestione e controllo ex art .6 D.lgs 231/2001

Il nostro supporto può riguardare:

  • Progettazione di modelli organizzativi e gestionali improntati alla gestione del rischio
  • Organismo di Vigilanza 231/01
  • Definizione di modelli di organizzazione e gestione conformi alle previsione del D.lgs 231/2011
  • Auditor Sistemi Informativi
  • Organizzazione delle Risorse Umane e gestione del cambiamento