INFORMATIVA
ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
Lo Studio Serantoni e Associati (di seguito, lo “Studio”) è attento alla protezione e al rispetto dei dati personali raccolti nell’ambito dell’esercizio della propria attività professionale.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è lo Studio Serantoni e Associati con sede legale in Bologna (BO), Piazza Minghetti, 4/D, codice fiscale e partita I.V.A. 03939290379 (lo “Studio” o il “Titolare”).
È possibile contattare il Titolare:
- al numero telefonico +39 051 239789
- inviando un Fax al numero +39 051 223913
- scrivendo presso la sede legale
- inviando una e-mail all’indirizzo: privacy@studio-serantoni.com.
2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DELL’INTERESSATO (1)
Per Dati Personali2 dell’Interessato si intendono, ai fini della presente informativa, quelli relativi a:
- clienti, persone fisiche;
- nonché quelli relativi alle persone fisiche che si inseriscono nell’organizzazione dei clienti (ad esempio il legale rappresentante del cliente che sottoscrive in nome e per conto di quest’ultimo, i soci/dipendenti/consulenti del cliente coinvolti nelle attività oggetto di trattamento dei dati);
- ovvero clienti, controparti e fornitori dei clienti.
Lo Studio tratta i Dati Personali per le seguenti finalità:
- erogazione, gestione e personalizzazione dei servizi offerti ed oggetto dell’incarico professionale;
- finalità amministrative, contabili e fiscali interne (rientrano in tali finalità, a titolo esemplificativo, la gestione della fatturazione, l’elaborazione pagamenti, etc.);
- adempimento degli obblighi previsti dalla normativa vigente, nonché da provvedimenti legittimi di enti o autorità (rientrano in tali finalità, a titolo esemplificativo, le attività richieste ai fini dell’adempimento degli obblighi sanciti dalla normativa antiriciclaggio, ove applicabile; le attività volte all’adempimento degli obblighi in ambito fiscale e contabile, etc.);
- esercizio dei diritti dello Studio (quali, ad esempio, l’esercizio del diritto di difesa in giudizio);
- trattamento di Particolari Categorie di Dati3 ed eventualmente dei Dati Giudiziari Penali4 per l’erogazione, gestione e personalizzazione dei servizi offerti ed oggetto dell’incarico professionale;
- informazione e formazione, resa all’Interessato da parte dello Studio, relativamente a tematiche professionali e ai servizi correlati, anche mediante invio di comunicazioni (a mezzo telefono, fax, sms, servizio postale, newslettero l’utilizzo di mailing list) di aggiornamento;
- invio di comunicazioni commerciali (mediante telefono, fax, sms, servizio postale, newslettero l’utilizzo di mailing list) riguardanti la promozione dei servizi prestati dallo Studio, ivi compresi eventi, convegni o attività dallo stesso organizzati, fermo restando che l’Interessato potrà, al momento del conferimento dell’incarico e in ogni momento successivo, richiedere di non ricevere più comunicazioni commerciali.
Il cliente è informato che, qualora si avvalga di propri dipendenti o collaboratori (ivi inclusi eventuali fornitori) nel dare esecuzione al rapporto contrattuale, i dati personali di questi ultimi potranno essere trattati dallo Studio, per le finalità di cui sopra.
Tali trattamenti hanno le medesime finalità, modalità e tempi di conservazione dei dati descritti nella presente informativa; in relazione a tali trattamenti, inoltre, i soggetti interessati vantano i medesimi diritti individuati al punto 12.
Il cliente ha l’onere di informare correttamente i potenziali interessati (propri dipendenti, collaboratori etc.) in merito ai suddetti trattamenti, anche mediante la consegna agli stessi della presente informativa.
3. CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI
Lo Studio tratta Dati Personali comuni per le finalità indicate al punto 2.
Lo Studio tratta Dati Giudiziali penali per l’adempimento degli obblighi legali (in particolare in materia antiriciclaggio).
In taluni casi potrebbe rendersi necessario per lo Studio il trattamento di Particolari Categorie di Dati.
4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei Dati Personali per le finalità di cui al punto 2, lettere da a) ad e) deve intendersi obbligatorio per l’erogazione dei servizi contrattualmente pattuiti.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2, lettere f) e g), è facoltativo.
5. CONSEGUENZE DELL’EVENTUALE RIFIUTO DI CONFERIRE I DATI
Tenuto conto delle finalità del trattamento come illustrate, qualora il conferimento dei dati debba intendersi obbligatorio, il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di svolgere le corrispondenti attività descritte e preclude allo Studio la possibilità di assolvere gli adempimenti contrattuali assunti.
6. BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
Per le finalità di cui al punto 2, lettera a), la base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
Per le finalità di cui al punto 2, lettere da b) a d), la base giuridica del trattamento è la necessità di adempiere obblighi legali, accertare, esercitare o difendere diritti in sede giudiziaria ovvero il perseguimento di un legittimo interesse. In quest’ultimo caso il trattamento sarà effettuato qualora non debba prevalere un interesse, diritto o libertà fondamentale dell’Interessato.
Per le finalità di cui al punto 2, lettera e), con riguardo alle Particolari Categorie di Dati la base giuridica è rappresentata da una delle ipotesi di cui all’art. 10 GDPR, con riguardo alla categoria dei Dati Giudiziari Penali la base giuridica è rappresentata dall’adempimento di un dovere o dall’esercizio di una facoltà espressamente riconosciuta da norme di legge o regolamento.
Per il trattamento di cui al punto 2, lettere f) e g), la base giuridica del trattamento indicato è rappresentata dall’interesse legittimo del Titolare, fermo restando il diritto dell’Interessato a opporsi, gratuitamente e in ogni momento, al trattamento.
7. DURATA DEL TRATTAMENTO
Per le finalità indicate al punto 2, lettere da a) ad e), i Dati Personali vengono conservati per un periodo pari alla durata dell’incarico professionale (ivi inclusi eventuali rinnovi) e successivamente al termine, risoluzione o recesso dallo stesso, per la durata dei termini prescrizionali previsti dalla legge, fatti salvi i casi in cui si valuti necessario conservare i Dati Personali per un periodo successivo per eventuali contenziosi, per la tutela dei diritti del Titolare, per richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.
Per le finalità indicate al punto 2, lettere f) e g), i Dati Personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e fino a 24 mesi successivi all’ultimo contatto con lo Studio (inteso come ultimo incarico attribuito, colloquio di lavoro, partecipazione ad eventi o iniziative organizzate dallo Studio), fermo restando il diritto dell’Interessato di revoca del consenso, di opposizione al trattamento o di cancellazione dei Dati Personali.
8. REVOCA DEL CONSENSO
Nei casi in cui la base giuridica sia rappresentata dal consenso, sarà possibile in ogni momento esercitare il diritto di revoca del consenso, nelle ipotesi nelle quali lo stesso è stato prestato ai sensi del GDPR, utilizzando i dati di contatto indicati nella presente informativa. Ciò determinerà l’impossibilità per il Titolare di continuare ad utilizzare i Dati Personali per le finalità indicate, senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
9. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Dati Personali avverrà mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, ovvero per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, n. 2), GDPR, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, in conformità alle disposizioni previste dall’articolo 32 GDPR.
10. SOGGETTI AI QUALI I DATI PERSONALI POSSONO ESSERE COMUNICATI O CHE POSSONO VENIRNE A CONOSCENZA IN QUALITÀ DI RESPONSABILI O INCARICATI, ED AMBITO DI DIFFUSIONE DEI DATI MEDESIMI
Per il perseguimento delle finalità descritte al precedente punto 2, il Titolare può avere la necessità di comunicare i Dati Personali a soggetti terzi, appartenenti alle seguenti categorie:
- autorità e organi di vigilanza e controllo e in generale soggetti, pubblici o privati, con funzioni di tipo pubblicistico, destinatari di comunicazioni obbligatorie;
- soggetti che per il Titolare curano adempimenti di carattere amministrativo, giuridico e fiscale, ovvero selezione del personale;
- soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo del Titolare;
- istituti bancari per gli incassi e i pagamenti.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano, in alcune ipotesi, in totale autonomia come distinti titolari del trattamento, in altre ipotesi, in qualità di responsabili del trattamento appositamente nominati dallo Studio.
Inoltre, per il perseguimento delle richiamate finalità di cui al punto 2, i Dati Personali sono trattati e conosciuti dai dipendenti e dai collaboratori dello Studio, appositamente designati quali persone autorizzate al trattamento, in ragione dei differenti compiti assegnati a ciascuno di essi e delle istruzioni impartite.
L’elenco dei responsabili e degli incaricati del trattamento nominati è reso disponibile dal Titolare per la consultazione, previa richiesta ai propri recapiti.
I Dati Personali trattati dallo Studio potranno essere trasferiti a soggetti legittimati in virtù di rapporti contrattuali vigenti, nel rispetto delle normative in materia.
11. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
La gestione e la conservazione dei Dati Personali avverranno su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società Terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia.
Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea o, laddove necessario, richiedendo il Suo esplicito consenso.
12. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Utilizzando i dati di contatto del Titolare indicati nella presente informativa, l’Interessato potrà esercitare, nei confronti del Titolare, i diritti espressamente riconosciuti dall’ articolo 15 del GDPR, e quindi ottenere l’accesso ai seguenti dati e informazioni: a) finalità del trattamento; b) categorie di dati personali; c) destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati; d) periodo di conservazione dei dati personali ovvero i criteri utilizzati per determinarlo; e) qualora i dati non siano raccolti presso l’Interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; f) esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’Interessato.
Ove applicabili, l’Interessato ha altresì i diritti previsti agli artt. da 16 a 22 del GDPR (da esercitare con le modalità indicate nel paragrafo precedente), quali, ad esempio:
- richiedere – nelle ipotesi in cui la base giuridica sia un contratto o il consenso – che i dati siano trasmessi in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati a un nuovo titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità);
- ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati; b) ove ricorrano le condizioni di cui all’art. 17 GDPR, la cancellazione (c.d. diritto all’oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- opporsi, in tutto o in parte, al trattamento volto all’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri (art. 6, par. 1, lettera e); opporsi, in tutto o in parte, al trattamento volto al perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi (art. 6, par. 1, lett. f), a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’Interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’Interessato è un minore; opporsi al trattamento dei dati personali per finalità di marketing diretto. Pervenuta all’indirizzo indicato in epigrafe l’opposizione al trattamento, i dati personali non saranno più oggetto di trattamento, se non nella misura comunque consentita dalle leggi e dai regolamenti applicabili;
- limitare il trattamento dei dati, ossia consentirne il trattamento nei limiti della conservazione, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro, nei casi previsti dal GDPR (a. l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b. il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c. i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d. l’Interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato);
- nei soli casi in cui la base giuridica sia rappresentata dal consenso, esercitare, in ogni momento, il diritto di revoca del consenso, nelle ipotesi nelle quali lo stesso è stato prestato ai sensi del GDPR. Ciò determinerà l’impossibilità per il Titolare di continuare ad utilizzare i dati personali per le finalità indicate, senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Da ultimo, l’Interessato ha il diritto di reclamo all’Autorità Garante, che potrà essere esercitato:
- a mezzo raccomandata A/R indirizzata a Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma;
- a mezzo e-mail all’indirizzo: garante@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it; fax al numero: 06/69677.3785.
1 Per «Interessato» si intende il soggetto, persona fisica (identificata o identificabile), cui sono riferibili i dati personali trattati.
2 Per «Dati Personali» si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica (identificata o identificabile), c.d. Interessato, quali, ad es., come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
3 Per «Particolari Categorie di Dati» si intendono i dati personali che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
4 Per «Dati Giudiziari Penali» si intendono i dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza.